Ottimax è orgogliosa di annunciare il suo sostegno, in qualità di main sponsor, alla 15° edizione del Torneo delle Nazioni, storica manifestazione calcistica internazionale, con base nella cittadina della Fortezza, che si disputerà dal 24 aprile al 1 maggio tra Friuli Venezia Giulia, Austria e Slovenia.
Il “Nazioni” diventa dunque “Trofeo Ottimax”, in una riuscita sinergia fra la nostra azienda e il territorio, e un’ottima occasione, per il nostro marchio, di abbracciare il messaggio di fratellanza e dialogo tra i popoli sposato dalla manifestazione e di contribuire attivamente al sostegno delle iniziative del territorio che ospita il punto vendita di Gradisca d’Isonzo.

Nato da una costola del Torneo Internazionale Allievi "Nereo Rocco”, il Torneo delle Nazioni coinvolge ogni anno nazionali provenienti da diversi continenti; è organizzato dall’Asd Tornei ed Eventi Internazionali con il patrocinio di Coni e Figc nazionali, di altri enti (Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gradisca, Camera di Commercio, Fondazione Carigo) e sponsor privati.
Le gare sono a ingresso libero. Il torneo maschile è stato esteso a 16 squadre, mentre sul fronte femminile saranno 8 le nazionali partecipanti. La grande novità diq uest'anno è l’apertura al Futsal Under 18, che ospiterà simbolicamente le nazioni coinvolte nel primo conflitto mondiale. In totale sui campi di tutta l’Alpe Adria si giocheranno 60 partite: 40 per il maschile, 16 per il femminile e 4 per il futsal.
Importante anche l’aspetto extra-sportivo. Nel torneo maschile la partecipazione della nazionale libica e il ritorno della rappresentativa iraniana in quello femminile – indimenticabile l’incontro delle ragazze persiane contro gli Usa di due anni fa – portano con sé un messaggio di pace e dialogo fra i popoli che non necessita di troppe spiegazioni.
Il Mundialito, fra l’altro, rientrerà nei programmi delle celebrazioni della fine della Prima Guerra Mondiale e il 28 aprile, durante il giorno di riposo del torneo maschile, tutte le 16 squadre maschili parteciperanno a una speciale cerimonia che si terrà al sacrario di Redipuglia, alla presenza dei presidenti delle federazioni che parteciperanno al torneo. Anche quest’anno alcune partite verranno giocate al mattino per rinforzare il coinvolgimento con le scuole avviato lo scorso anno.
Le nazioni partecipanti
TORNEO MASCHILE U15: Italia, Usa, Libia, Croazia, Inghilterra, Giappone, Emirati Arabi, Repubblica Ceca, Slovenia, Russia, Messico, Romania, Austria, Portogallo, Norvegia, Costarica.
TORNEO FEMMINILE U17: Italia, Slovenia, Usa, Iran, Giappone, Inghilterra, Russia, Norvegia.
TORNEO FUTSAL U18: Italia, Ungheria, Slovenia, Francia.
Per info, visitare il sito: https://www.torneodellenazioni.com
