Perché acquistare gli elettroutensili a batteria

Gli elettroutensili sono ormai indispensabili per chi lavora nei cantieri edili o ama semplicemente dilettarsi con il fai da te. A volte, però, la presenza del cavo di alimentazione può limitare i movimenti e rallentare notevolmente le operazioni, soprattutto quando si lavora in spazi ristretti o poco accessibili. In tali situazioni, avere a disposizione degli elettroutensili senza fili come un martello, una smerigliatrice o un trapano a batteria può fare dunque la differenza. Questi strumenti, inoltre, offrono oggi ulteriori vantaggi grazie ai motori e alle batterie di nuova concezione e all'impiego delle moderne tecnologie "smart".

elettroutensili a batteria

Caratteristiche e vantaggi degli elettroutensili a batteria
Prima di capire come scegliere il dispositivo più adatto alle proprie esigenze occorre sfatare un mito: gli elettroutensili a batteria non sono meno potenti di quelli cablati. Basta verificare la coppia di serraggio massima e la velocità di rotazione di un moderno trapano a batteria per rendersi conto di quanto questa affermazione non sia veritiera. Questo è solo uno dei tanti benefici derivanti dall'impiego di batterie agli ioni di litio sempre più compatte e leggere, molto utili soprattutto sugli elettroutensili che si utilizzano con una sola mano, come ad esempio i trapani a batteria. Tali dispositivi, inoltre, possono essere oggi ricaricati con maggiore facilità e sicurezza durante i trasferimenti o negli ambienti più umidi attraverso le moderne tecnologie di ricarica wireless a induzione.

Come scegliere un elettroutensile a batteria
Per la scelta di qualsiasi elettroutensile senza fili, a cominciare dai comuni trapani a batteria, ci si concentra spesso su due valori particolari come la tensione di alimentazione e l'autonomia. La prima, solitamente compresa fra i 3,6 e i 36 V, non influisce sulle prestazioni dei trapani a batteria e degli elettroutensili wireless in generale. Tuttavia, i dispositivi che lavorano a tensioni superiori resistono meglio alla dispersione della carica dovuta al surriscaldamento e pertanto risultano più adatti all'uso prolungato. 

La capacità della batteria, viceversa, è il principale fattore che determina l'autonomia di un elettroutensile, ma non è l'unico aspetto da considerare. Manutentori e installatori possono trarre vantaggio dagli strumenti predisposti per la ricarica wireless, più sicura e comoda da utilizzare. Per l'utilizzo professionale, inoltre, può essere conveniente acquistare degli elettroutensili con motore EC brushless, più potenti e meno energivori rispetto ai modelli dotati di motore a spazzole.
Altri fattori da tenere in considerazione sono il peso e il design: a parità di caratteristiche tecniche, i dispositivi più leggeri ed ergonomici garantiscono infatti maggiore maneggevolezza e precisione. Questo vale soprattutto per il trapano a batteria e tutti gli strumenti utilizzabili con una sola mano.
Per incrementare la produttività e avere un maggior controllo sui propri strumenti, si può infine considerare l'acquisto dei nuovi elettroutensili dotati di connettività Bluetooth che permettono di monitorare la batteria ed altri parametri di funzionamento direttamente dal proprio smartphone o tablet.

Vuoi lavorare con maggiore comodità e precisione? Acquista i tuoi elettroutensili a batteria su Ottimax.it e ricevili comodamente a casa o in cantiere.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 10.00.