Casette in legno? Versatilità, comfort e rispetto dell'ambiente grazie a Blockhouse

Parlare di sistema Blockhouse significa fare riferimento ad una metodologia di progettazione innovativa grazie alla quale è possibile ottenere casette da giardino, garage, box e bungalow utilizzando come materiale il legno. Nello specifico, questo sistema si basa sulla sovrapposizione di diversi travi, poste orizzontalmente. È in grado di garantire, oltre ad un'invidiabile facilità di montaggio, frutto del mancato impiego di colle o piastre di ancoraggio, solidità, durabilità nel tempo ed estrema compattezza.

casetta legno blockhouse

È soprattutto nei Paesi nordeuropei che le casette in legno Blockhouse hanno trovato, fino ad oggi, ampia diffusione. Particolarmente sensibili al tema della salute tali Paesi, Scandinavia in primis, hanno accolto con favore questa metodologia che, tra l'altro, beneficia dell'assenza di formaldeide, una sostanza potenzialmente dannosa per l'uomo.
Le casette prefabbricate in legno si caratterizzano per la struttura ad incastro delle pareti; una scelta che ha come risultato una struttura completamente autoportante.

Quali sono i molteplici vantaggi riconosciuti alle casette in legno Blockhouse?
Innanzitutto, tale sistema è progettato per resistere agli eventi sismici. Neppure a gradi elevati della scala Richter una costruzione potrà essere interessata da crolli. Questa è proprio la conseguenza del fatto che ogni parete perimetrale può definirsi portante.
Un altro punto di forza è rappresentato dall'isolamento termico. Per rendersene conto è sufficiente considerare che un pannello in legno dello spessore di 10 cm garantisce un isolamento pari a quello riconosciuto a 80 cm di calcestruzzo. L'isolamento termico si traduce in risparmio energetico, ottenuto grazie ad una limitata dispersione di calore. Le case in legno sono fresche nei mesi estivi e particolarmente confortevoli in pieno inverno. Ottimi risultati sono riscontrati anche prendendo in considerazione isolamento acustico, ambientale, ed inquinamento elettromagnetico. Un ultimo vantaggio delle casette in legno Blockhouse è l'elevata protezione antincendio.
L'impiego di legni pregiati, come quello di abete, e i trattamenti ai quali gli stessi sono sottoposti, invecchiamento ed essiccazione su tutti, permettono di acquistare casette prefabbricate di qualità, resistenti sia agli eventi patogeni che a quelli atmosferici. Da non dimenticare la versatilità di questo sistema, ormai utilizzato anche nella produzione di casette da giardino. Oltre a custodire attrezzi, accessori e biciclette, nei mesi invernali tali casette possono trasformarsi, grazie al materiale impiegato, in serre destinate a custodire piante in vaso.

Ottimax: un punto di riferimento nell'ambito casette in legno Blockhouse
Se hai in progetto di acquistare casette in legno da giardino e desideri ottenere maggiori informazioni, puoi rivolgerti con fiducia ad Ottimax, ti aspettiamo nel nostro punto vendita e online: visita la pagina dedicata alle casette in legno Blockhouse, troverai il modello più adatto ai tuoi spazi e alle tue esigenze. 

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 10.00.