Legge di bilancio 2018: quali sono i nuovi bonus per la casa?

È entrata in vigore il 1° gennaio la Legge di Bilancio 2018, vediamo in breve le conferme e, soprattutto, le novità relative ai bonus casa, dalla detrazione per ristrutturazione alla cessione del credito d'imposta, fino al Bonus verde.

bonus casa 2018

Bonus ristrutturazioni 2018
È stato prorogato fino al 31 dicembre 2018 il bonus fiscale del 50%, con un limite massimo di 96mila euro per unità immobiliare, per gli interventi di ristrutturazione delle abitazioni e delle parti comuni degli edifici condominiali.

Bonus mobili 2018 
Collegato ai lavori di ristrutturazione, viene prorogato il bonus per l'acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici. Per usufruire del bonus i lavori devono iniziare dopo il 1º gennaio.

Bonus verde per giardini e terrazzi 2018
Viene introdotto per il 2018 un bonus del 36% per gli interventi di sistemazione a verde delle aree scoperte private degli edifici esistenti, unità immobiliari, pertinenze e recinzioni, fino a un massimo di spesa di 5mila euro per unità immobiliare.

Ecobonus 2018 dal 50% al 65%
Viene prorogata la detrazione per gli interventi di efficientamento energetico degli edifici, ma cambiano le percentuali di sconto. Scende al 50% il bonus per l'acquisto e installazione di infissi, schermature solari e sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie biomassa e caldaie a condensazione di classe A. Rimane al 65% la detrazione per gli interventi di sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione di efficienza pari alla classe A e contestuale all'installazione di sistemi di termoregolazione evoluti. Viene introdotta anche la detrazione del 65% per l'acquisto e installazione di micro-generatori in sostituzione di impianti esistenti.

Sismabonus 2018 anche per le case popolari
Viene prorogato il bonus per la messa in sicurezza antisismica delle parti comuni degli edifici condominiali, degli edifici residenziali e produttivi, che, quest'anno, viene esteso anche alle case popolari. Si parte da una riduzione del 50% che può arrivare fino all'85% per i lavori finalizzati alla riduzione del rischio sismico e contemporaneamente alla riqualificazione energetica effettuati in condominio.

Cessione credito bonus energia
Viene estesa la possibilità di cedere il credito d'imposta corrispondente alla detrazione fiscale anche per gli interventi eseguiti sulle singole unità immobiliari. L’impresa o il fornitore che acquisisce il credito potrà a sua volta cederlo ad altri soggetti.

Fondo nazionale per l'efficienza energetica
Viene inserita una sezione per il rilascio di garanzie su operazioni di finanziamento di interventi di riqualificazione energetica, con una dotazione di 255milioni di euro fino al 2020.

Detrazione polizze calamità
Per le polizze stipulate dal 1° gennaio 2018, sarà possibile detrarre il 19% dall’Irpef dei premi per assicurazioni contro il rischio di eventi calamitosi sulle singole abitazioni.

Riqualificazione dimore storiche
Vengono riattivati i contributi per gli interventi conservativi sulle dimore storiche private (10 milioni di euro per il 2019 e 20 milioni di euro a decorrere dal 2020).

Continua a seguire il nostro blog per rimanere aggiornato sulle novità introdotte dalla Legge di Bilancio 2018 e sulle news del mondo Ottimax.

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter! Per te novità, offerte esclusive e notizie dal mondo OTTIMAX!

Facciamo il possibile per semplificarti il lavoro. Ecco i servizi che abbiamo pensato per te.

OX Work Card

Ottimax è il partner ideale dei professionisti. Scopri tutti i servizi.

Centro Edilizia

Entri, carichi e porti via. Risparmi tempo e sei pronto a ripartire.

Consegne

Se hai ordinato o acquistato merce, te la consegniamo direttamente in cantiere.

Caffè gratuito

Ti offriamo il caffè gratis tutto il giorno e cappuccino e cornetto fino alle 10.00.